Seleziona una pagina

STUDIO FSCM

Servizi e Trattamenti

Gnatologia

La gnatologia si occupa della fisiologia e patologia dell’articolazione della mandibola e delle sue funzioni in masticazione, deglutizione e fonazione.

Tra le problematiche relative troviamo dolori al distretto cranio-cervico-facciale, bruxismo, mal di testa, acufeni e problemi posturali.

Odontoiatria infantile

Prevenzione e cure conservative dei denti da latte.

È fondamentale che il piccolo paziente parta con il piede giusto accompagnato da personale specializzato.

Conservativa

Trattamenti idonei alla conservazione degli elementi dentali; otturazioni, restauri denti fratturati, ricostruzioni con perni (fibre di vetro), restauri pre-protesici e sigillatura dei solchi occlusali.

Parodontologia

Cura del tessuto di sostegno dei denti: gengiva e osso. L’obbiettivo è quello di creare le condizioni migliori per una corretta igiene domiciliare, rimodellando o ricostruendo i tessuti malati o persi per un risultato funzionale ed estetico.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della cura delle malocclusioni. Queste possono manifestarsi con un semplice difetto di allineamento anti-estetico, ma anche con più complessi quadri come l’errato rapporto tra mascellare e mandibola.

  • Applicazione di apparecchi mobili: per la correzione della crescita ossea del mascellare superiore e/o mandibola; fissi: correzione delle malposizioni dentali.
  • Applicazione di apparecchi fissi per allineamento dei denti (o tecnologia Invisalign).

Nella correzione di queste malocclusioni è importante indagare su varie funzioni del corpo cercando di ripristinare l’equilibrio fra occlusione, muscoli e articolazioni.

Riabilitazioni estetiche

Le faccette sono sottili gusci di ceramica applicate sulla superficie esterna del dente.

Mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione, permettendo una riabilitazione estetica completa.

Igiene dentale

Obiettivo dell’igiene orale è non solo pulire perfettamente il cavo orale, ma soprattutto ottenere una collaborazione costante tra paziente ed operatore, tassello fondamentale per la riuscita di ogni altra terapia e per la conservazione dello stato di salute degli elementi dentari.

La strumentazione da noi utilizzata ci permette di risultare estremamente efficaci, pur riducendo al minimo il disagio per il paziente e soprattutto rispettando i tessuti coinvolti.

Endodonzia

Trattamenti e ritrattamenti canalari, terapia denti necrotici in microscopia operativa (devitalizzazione).

Asportazione chirurgica di difetti legati alla radice del dente (apicectomia).

Implantologia

L’implantologia prevede l’inserimento di impianti (viti in titanio atte a sostituire le radici degli elementi persi) nello spessore osseo. Questi vengono utilizzati come supporto per la riabilitazione fissa, parziale o totale, o per dare maggiore stabilità alle protesi mobili.

Quando l’osso residuo è insufficiente si effettuano interventi per ricostruire lo spessore perso tramite l’uso di materiali biocompatibili o autologhi.

Chirurgia orale

Estrazione dentali semplici, complicate ed estrazioni di denti inclusi.

Si effettuano inoltre interventi di frenuloplastica, chirurgia pre-protesica, asportazione di cisti, epulidi, fibromi e altro ancora.

Protesi mobile e fissa

Ripristino delle funzioni masticatorie perdute, protesi totale mobile, protesi mobile sui impianti, protesi combinata, protesi scheletrica, protesi fissa (corone in oro ceramica / oro composito / integrali in zirconia / allumina / pressofuso in vetro) protesi fissa su impianti, riabilitazione provvisorie fisse o mobili.

Sbiancamento

Lo sbiancamento dei denti è una procedura sicura che permette di ottenere un miglioramento della colorazione del vostro sorriso.

Si può effettuare alla poltrona oppure a domicilio tramite la realizzazione di mascherine personalizzate.

Sedoanalgesia Farmacologica

In collaborazione con il Dr. Stefano Farioli (Medico Chirurgo specialista in Anestesiologia), si eseguono interventi in sedazione cosciente.

Questa pratica risulta funzionale al sostegno di interventi più impegnativi e per favorire le cure odontoiatriche ai pazienti odontofobici. 

Radiologia

Si effettuano tutte le indagini radiografiche necessarie alla pratica odontoiatrica. Si utilizzano sistemi diagnostici digitali di ultima generazione che permettono di ridurre al minimo il dosaggio di radiazioni a cui viene sottoposto il paziente, ottenendo comunque livelli qualitativi delle immagini elevatissimi, sia in 2 che in 3 dimensioni.

Ipnosi

L’ipnosi può essere utilizzata dai medici (nel nostro studio la praticano la dott.ssa Cok ed il dott Monza) su richiesta del paziente.

Si tratta di un fenomeno naturale associato a uno stato di attenzione profonda, in cui la mente riesce a tralasciare tutto ciò che differisce dal focus, lasciando al paziente il completo controllo decisionale.

Studio Medico Dentistico Associato

SEGUICI SU FACEBOOK!

Orari di Segreteria

}

Da Lunedì a Giovedì

08:30 - 12:30 e 14:00 - 19:00

}

Venerdì

08:30 - 17:00